graphic journalism
di Giuseppe (Beppi) Zambon e Paolo De Marchi
Il graphic journalism è un particolare genere di fumetti in cui gli avvenimenti, narrati in forma di cronaca giornalistica, appartengono alla realtà. Può essere definito anche come una corrente del giornalismo che fa uso della narrazione a fumetti per presentare fatti reali, storici o contemporanei, presentandoli in forma grafica. Ormai diventato un genere affermato in tutto il mondo, il giornalismo a fumetti si realizza tipicamente in veri e propri reportage disegnati.
Il graphic journalism unisce il giornalismo investigativo, il fumetto d’autore e in alcuni casi il fotogioronalismo. Questa ibridazione ha generato un linguaggio visivo immediato e più efficace nel comunicare informazioni, emozioni e atmosfere difficili da trasmettere con il solo testo scritto.
Testi di Giuseppe (Beppi) Zambon: ex insegnante, attivista sociale e sindacale dell’Associazione per i Diritti dei Lavoratori e dei Cobas Scuola, ha curato, con altri, la pubblicazione di svariate riviste e siti on line, ha pubblicato i libri


graphic journalism



graphic journalism



graphic journalism



graphic journalism



graphic journalism



graphic journalism

